Comunicati stampa

Tutte le news e gli aggiornamenti di SaMoTer

28 Feb
2018

SAMOTER 2020: #FOLLOWTHEBEAT, PER LA 31ª EDIZIONE NUOVA DATA E GIORNATA DI PREVIEW

Cambio di data, dal 22 al 25 marzo, con una diversa collocazione, da domenica a mercoledì, e un’anteprima su invito, sabato 21, riservata alla stampa specializzata e ai top client delle aziende espositrici. Sono alcune delle novità con cui SaMoTer annuncia l’inizio del percorso di avvicinamento alla sua 31ª edizione, in programma nel 2020 alla Fiera di Verona.


25 Feb
2017

TRANSPOTEC LOGITEC, SAMOTER E ASPHALTICA: A VERONA 84MILA VISITATORI DA 86 PAESI

Grande afflusso di operatori, aziende soddisfatte e affari conclusi agli stand. Le tre rassegne per la prima volta in contemporanea nel quartiere fieristico di Verona, grazie all’accordo tra Fiera Milano e Veronafiere.


24 Feb
2017

SAMOTER 2017, ESCAVATORI “INTELLIGENTI” CON GEORADAR E MOTORI IBRIDI. A VERONA IL FUTURO DEL MOVIMENTO TERRA

Il mondo delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia si dà appuntamento al SaMoTer di Verona dal 22 al 25 febbraio, presentando le ultime innovazioni e curiosità del settore.


24 Feb
2017

LIVELLE LASER, DRONI E MACCHINE AUTONOME, A SAMOTER 2017 LE ULTIME FRONTIERE TECNOLOGICHE CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Premiati dalla Federazione Ordini Ingegneri Veneto anche i migliori progetti di prevenzione e recupero ambientale.


23 Feb
2017

IRAN: NELL’EDILIZIA AFFARI PER 154 MLD DI DOLLARI. OPPORTUNITÀ PER RISTRUTTURAZIONI GREEN E ANTISISMICHE

Nel 2016 il mercato delle costruzioni in Iran ha raggiunto un volume di oltre 154 miliardi di dollari, con un vero e proprio boom nell’edilizia residenziale: su oltre 15 milioni di famiglie iraniane il 70% punta alla casa di proprietà e, con un totale di 13,5 milioni di unità abitative, la domanda per il futuro è pari a 750mila nuovi alloggi all’anno.


22 Feb
2017

VERONAFIERE, DEL BASSO DE CARO (SOTTOSEGRETARIO MIT): OPERE PUBBLICHE FONDAMENTALI PER RIPRESA SETTORE CHE VALE 3 PUNTI DI PIL. DANESE (PRESIDENTE DI VERONAFIERE): MERCATO INTERNO MACCHINE MOVIMENTO TERRA +80% IN TRE ANNI. EXPORT SEMPRE PIÙ STRATEGICO

«Le tre manifestazioni inaugurate oggi a Veronafiere rappresentano settori fondamentali per lo sviluppo del Paese che può tornare a correre anche sbloccando i lavori pubblici». Così il sottosegretario di Stato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, all’inaugurazione della 30ª edizione di SaMoTer, salone internazionale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, che ha aperto oggi a Verona insieme ad Asphaltica e, per la prima volta a Transpotec Logitec organizzata da Fiera Milano.


21 Feb
2017

SAMOTER, AL VIA DOMANI LA 30ª EDIZIONE. VERONA CAPITALE PER IL SETTORE DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONI

In contemporanea a SaMoTer si svolgono Asphaltica, salone su tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, e per la prima volta Transpotec Logitec, manifestazione su trasporto e logistica di Fiera Milano. In tutto presenti in fiera 780 aziende espositrici da 30 nazioni, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84mila metri quadrati espositivi, 210 buyer esteri selezionati e 130 convegni e workshop. Inaugurazione alle ore 11, nell’Area Forum del padiglione 7, con i sottosegretari di Stato Umberto Del Basso De Caro e Cosimo Maria Ferri.


15 Feb
2017

SAMOTER 2017: IL RILANCIO DEL SETTORE MOVIMENTO TERRA PASSA DA VERONA

In contemporanea a SaMoTer si svolgono Asphaltica, salone su tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, e, per la prima volta, Transpotec Logitec, manifestazione su trasporto e logistica di Fiera Milano.


25 Jan
2017

SAMOTER 2017: ANCHE I SOLLEVATORI PRESENTI IN FORZE A VERONA

Tra gli espositori del salone internazionale Bobcat, Dieci, Faresin Industries, Magni Telescopic Handlers, Manitou e Merlo. Mercato italiano della macchine da costruzione: dati dell’osservatorio SaMoTer-Prometeia attestano una crescita di export (+0,7%) e import (+26%) da gennaio ad ottobre 2016.


12 Jan
2017

SAMOTER E INGEGNERI DEL VENETO INSIEME CONTRO IL DISSESTO DEL TERRITORIO

FOIV-Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto premierà alla Fiera di Verona le più innovative proposte per la prevenzione del rischio idrogeologico e il recupero delle aree colpite da calamità naturali. Per partecipare al concorso c’è ancora tempo fino al 31 gennaio. A SaMoTer 2017 focus sul contributo delle macchine movimento terra in situazioni di emergenza.


21 Dec
2016

ANCHE DOOSAN-BOBCAT, HIDROMEK, MECALAC E VF VENIERI A SAMOTER 2017

Le quattro aziende si aggiungono alla lista degli espositori partecipanti, tra i quali CASE CE, Hyundai, Kobelco, Komatsu, Eurocomach-Sampierana, Ihimer, Kubota, Takeuchi e Yanmar. Già occupati dieci padiglioni del quartiere fieristico di Verona. Segnali di ripresa del mercato macchine per costruzioni: nel periodo gennaio-settembre 2016, export italiano di macchine per costruzioni a 1,86 mld di euro (+0,8%); import a 580 mln di euro (+26,3%).


29 Nov
2016

22° PREMIO INNOVAZIONE SAMOTER - TUTTI I PROTAGONISTI

Il concorso, organizzato da SaMoTer con la collaborazione di Imamoter-C.N.R. Consiglio nazionale delle Ricerche, seleziona e promuove una vetrina internazionale dell’evoluzione tecnologica nel settore delle macchine per costruzioni con l’obiettivo di premiare gli investimenti nello sviluppo delle novità presentate sul mercato italiano nel 2017.


28 Nov
2016

22° PREMIO INNOVAZIONE SAMOTER: VINCE LA BETONIERA AUTOCARICANTE DI FIORI GROUP SPA

Menzioni speciali a Merlo, Cangini Benne, Blend Fbg e Komatsu. I riconoscimenti consegnati oggi a Veronafiere nel corso del SaMoTer Day


28 Nov
2016

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: IN NOVE MESI NEL MONDO VENDUTE OLTRE 495MILA UNITÀ. NEL PROSSIMO BIENNIO MERCATO GLOBALE IN CRESCITA DEL 38%

In Italia, da gennaio a settembre, vendute 7.551 macchine per costruzioni (+32%). Nel Paese si stima un ulteriore aumento del 37% nel biennio 2017-2018.


15 Nov
2016

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: IN ITALIA CRESCE IL SEGMENTO DEI “COMPATTI”, DA GENNAIO A LUGLIO VENDITE DI MINIESCAVATORI A +24%

Gli specializzati a SaMoTer 2017: Eurocomach-Sampierana, Ihimer, Kubota, Takeuchi e Yanmar hanno già ufficializzato la presenza tra gli espositori del salone sulle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia di Veronafiere.


11 Oct
2016

A PALERMO LA SECONDA TAPPA DEL ROAD SHOW DI SAMOTER 2017. SOTTO LA LENTE DISSESTO IDROGEOLOGICO E PREVENZIONE

Tutela del territorio e soluzioni per le emergenze ambientali: SaMoTer, il salone internazionale di Veronafiere dedicato alle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, presenta anche in Sicilia il focus della sua 30ª edizione, in programma dal 22 al 25 febbraio 2017 a Verona. A Palermo, il prossimo 14 ottobre, la seconda tappa del road show di SaMoTer punta quindi i riflettori sulle criticità legate al dissesto idrogeologico e sul contributo di macchine e tecnologie negli interventi in contesti ambientali a rischio.


23 Sep
2016

A BARI DEBUTTA IL ROAD SHOW VERSO SAMOTER 2017. IN PUGLIA TASK FORCE, DRONI E RETI NEURALI CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Il 12,5% dell’intero territorio pugliese presenta criticità a livello idrogeologico, con Foggia e Taranto in cima agli indici di rischio (fonte SIT Puglia). Servono provvedimenti strutturali ma anche di monitoraggio e prevenzione. «La Regione Puglia ha approvato ad agosto l’istituzione di una task force dedicata che punta a diventare un modello replicabile in tutta Italia» dichiara da Bari Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato permanente della Protezione civile, intervenendo oggi durante la prima tappa del road show verso la 30ª edizione di SaMoTer: il salone internazionale sulle macchine movimento terra di Veronafiere che, dal 22 al 25 febbraio 2017, riserva il focus principale proprio a macchine e soluzioni per contrastare le emergenze ambientali.


20 Sep
2016

AL VIA IL ROAD SHOW DI SAMOTER 2017, FOCUS SU SOLUZIONI TECNOLOGICHE CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Quattro incontri in Puglia, Sicilia, Calabria e Liguria per presentare alle aziende la 30ª edizione di SaMoTer e fare il punto sugli interventi di manutenzione del territorio insieme a Protezione civile, Vigili del Fuoco, istituzioni pubbliche, università e professionisti del settore.


12 Sep
2016

MACCHINE STRADALI, L’ITALIA AGGANCIA LA RIPRESA DEL MERCATO. PER IL SETTORE, APPUNTAMENTO AD ASPHALTICA 2017 CON AMMANN, MARINI E WIRTGEN GROUP

Nel 2015, nel Paese crescono export (+27,5%) ed import (+30,8%) di tecnologie per pavimentazioni stradali (fonte Osservatorio SaMoTer-Prometeia).


30 Jul
2016

MACCHINE MOVIMENTO TERRA: LE GRANDI AZIENDE SCELGONO SAMOTER 2017. CASE, HYUNDAI, KOBELCO E KOMATSU PRESENTI AL SALONE DI VERONAFIERE

In Italia, industria e mercato delle macchine da costruzione in ripresa: nel primo quadrimestre del 2016 l’export ha raggiunto 816,7 milioni di euro (+1,6%) e l’import 210,3 milioni di euro (+13,8%). I maggiori player del mercato di macchine movimento terra e da costruzione rispondono presente: CASE CE, Hyundai, Kobelco e Komatsu sono i primi grandi espositori ad aderire alla 30ª edizione di SaMoTer, la manifestazione triennale di settore in programma a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it).


16 Jun
2016

MERCATO MONDIALE DELLE COSTRUZIONI: NEL 2015 L’INDIA SORPASSA LA CINA

In occasione del secondo SaMoTer Day, presentato oggi a Verona il nuovo Outlook SaMoTer-Veronafiere. Macchine movimento terra: per l’Italia, primo trimestre 2016 all’insegna della crescita con 612,39 milioni di euro di esportazioni (+5,9%) e 155 milioni di euro di importazioni (+21,3%).


12 May
2016

CONSTRUCTION AND BUILDING SITES: FEDERCOSTRUZIONI WITH VERONAFIERE TO RELAUNCH THE SECTOR

A new strategic partnership agreement signed in Verona today. Joint initiatives during the run-up to the 30th edition of the earth moving and building machinery exhibition scheduled at Veronafiere 22-25 February 2017 alongside Asphaltica and Transpotec Logitec (www.samoter.it).


14 Mar
2016

MACCHINE PER COSTRUZIONI: NEL 2015 EXPORT ITALIANO IN CRESCITA (+4,9%)

Nel 2015 sono state esportate macchine per costruzioni italiane per un valore di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 4,9% rispetto al 2014. È quanto emerge dal SaMoTer Outlook, l’osservatorio sul mercato del “construction equipment”, realizzato da SaMoTer (www.samoter.it) in collaborazione con Prometeia e con il contributo informativo di Unacea, l’Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments.


01 Mar
2016

MACCHINE MOVIMENTO TERRA, GRU E PONTEGGI SEMPRE PIÙ A NOLO, NELL’EDILIZIA SI CONSOLIDA IL SEGMENTO “RENTAL”

Macchine e attrezzature: nei cantieri italiani cresce il noleggio, anche grazie all’effetto Expo. Le stime di chiusura del 2015 sono all’insegna di una leggera ripresa che dovrebbe consolidare il risultato del 2014 (+0,7%). La previsione arriva da Marco Prosperi, direttore di Assodimi-Assonolo, l’associazione distributori macchine industriali, intervistato dall’ufficio stampa di SaMoTer, il salone internazionale triennale dedicato al mondo delle costruzioni, a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it).


18 Feb
2016

MACCHINE DA COSTRUZIONE, GENNAIO-NOVEMBRE 2015: EXPORT ITALIANO IN CRESCITA (+7,6%), SUPERA 2,2 MLD DI EURO

I dati diffusi dall’Osservatorio SaMoTer-Prometeia certificano aumenti sui principali mercati: Europa (+7,7%), Europa centro-orientale e Turchia (+3,7%), Nord America (+23,1%), America centro-meridionale (+6,3%), Medio Oriente (+26,3%), Asia (+28,7%), Australia (+23,5%) e Africa (+2,5%). Ancora forte calo in Russia (-62,8%).


10 Dec
2015

MACCHINE MOVIMENTO TERRA E COSTRUZIONI: IN DUE ANNI FUORI DALLA CRISI

Presentato l’Outlook SaMoTer-Veronafiere, realizzato in collaborazione con il Centro studi Prometeia. L’osservatorio con le tendenze di mercato mondiali e nazionali per il prossimo biennio è stato illustrato oggi a Veronafiere nel corso della prima edizione del SaMoTer Day, evento di formazione ed orientamento sulle opportunità e tendenze del mercato dell’edilizia e delle macchine per costruzioni.


07 Dec
2015

SAMOTER DAY: A VERONAFIERE IL RAPPORTO 2015 SUL SETTORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA E GLI SCENARI INTERNAZIONALI PER L’EDILIZIA

Presentato in anteprima l’outlook di mercato realizzato dall’Osservatorio SaMoTer-Veronafiere in collaborazione con Prometeia. Nel corso della giornata workshop sul noleggio di macchinari e attrezzature, sicurezza nella produzione del calcestruzzo e focus sui mercati di Alpe-Adria e Iran.


24 Nov
2015

INDIA: IN CRESCITA ECONOMIA, LAVORI PUBBLICI E MERCATO DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONI

Confindustria Modena, SaMoTer e Unacea organizzano il padiglione italiano delle macchine per costruzioni a Excon, a Bangalore dal 25 al 29 novembre 2015. Il mercato indiano delle macchine per costruzioni, dopo un rallentamento legato all’andamento dell’economia nazionale, registra una crescita del 13% nel 2015, e dovrebbe migliorare anche nel prossimo biennio, raggiungendo il +15% nel 2017 (stime di Off-Highway Research).


19 Nov
2015

ACCORDO TRA FIERA MILANO E VERONAFIERE. NEL 2017 TRANSPOTEC E SAMOTER SI SVOLGERANNO IN CONTEMPORANEA A VERONA

Si apre un nuovo importante capitolo per il settore fieristico italiano. Fiera Milano e Veronafiere hanno siglato una collaborazione per lo svolgimento sinergico e contemporaneo della prossima edizione delle rispettive manifestazioni Transpotec Logitec (www.transpotec.com) e SaMoTer, (www.samoter.it), che si terranno dal 22 al 25 febbraio 2017 nel quartiere espositivo veronese.


05 Oct
2015

SI CONSOLIDA A 950 MILIONI DI EURO IL SALDO POSITIVO DELL’IMPORT-EXPORT DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI

Europa occidentale primo mercato. Crolla la Russia dopo le sanzioni per la crisi ucraina e la svalutazione del rublo. Accordo tra SaMoTer-Veronafiere e Prometeia: nasce l’Osservatorio sul mercato del construction equipment.


24 Sep
2015

SAMOTER 2017 AL SUMMIT DEL CECE DEDICATO ALLE “SMART MACHINES”. I FOCUS DEL SALONE IN LINEA CON LA VISION DELL’INDUSTRIA EUROPEA DEL SETTORE CONSTRUCTION

Rinnovata la partnership con la Federazione Europea delle Macchine per Costruzioni (CECE), la 30ª edizione del Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia (Verona, 22-25 febbraio 2017) mette al centro i temi della tutela ambientale e del dissesto idrogeologico e le possibili soluzioni proprio attraverso le macchine intelligenti e le piattaforme tecnologiche.


23 Jun
2015

CARTELLA STAMPA - Accordo SaMoTer-Veronafiere & Unacea

Conferenza stampa - Partnership per il sistema delle macchine per costruzioni


23 Jun
2015

SAMOTER E UNACEA: PARTNERSHIP PER IL SISTEMA DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONI

Firmato oggi l’accordo tra Veronafiere-SaMoTer e Unacea per la promozione e il sostegno dell’industria nazionale delle macchine da costruzioni. Il comparto conta 200 aziende, 6mila addetti e 30mila nell’indotto, con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro. Bene l’export (70% della produzione), mentre è necessario far ripartire il mercato interno, calato dell’80% a causa della crisi. SaMoTer 2017: focus su gestione e prevenzione delle emergenze ambientali attraverso l’interazione uomo-macchina, sostenibilità e semplificazione burocratica.


19 May
2015

INDIA, IL BOOM DI INFRASTRUTTURE E MACCHINE PER COSTRUZIONI

Confindustria Modena, Veronafiere-SaMoTer e Unacea si alleano per portare il Made in Italy a Bangalore.


27 Apr
2015

SAMOTER 2017: FOCUS SU TUTELA AMBIENTALE E DISSESTO IDROGEOLOGICO. LE SOLUZIONI ATTRAVERSO MACCHINE INTELLIGENTI E PIATTAFORME TECNOLOGICHE

Dal 1964 a Veronafiere: nel 2017 la 30^ edizione, principale appuntamento europeo per le macchine da costruzioni. Demo Area, Rental Area, la contemporaneità di ASPHALTICA (macchine e impianti per il settore stradale e del bitume promossa da Siteb), il SaMoTer International Award e il Concorso Internazionale Novità Tecniche fanno di Veronafiere il riferimento internazionale per il settore delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.