Premio Innovazione SaMoTer
Edizione 2020

Concorso Internazionale Novità Tecniche

SaMoTer Innovation Award

QUALE OBIETTIVO?

Selezionare e promuovere una qualificata «vetrina» internazionale dell’evoluzione tecnica e tecnologica nel settore delle costruzioni nell’intento di premiare il risultato di investimenti innovativi e di fornire all’universo degli operatori la possibilità di documentarsi e aggiornarsi sull’evoluzione tecnico-costruttiva dei mezzi meccanici da cantiere.


 

A CHI SI RIVOLGE?

Il Premio è aperto a:

  • aziende costruttrici
  • rappresentanti o importatori ufficiali
  • enti e istituti di ricerca
  • università
  • professionisti

 

QUALI INNOVAZIONI?

Sono ammesse al Concorso macchine, attrezzature, impianti e prototipi di nuova concezione o che presentino innovazioni di pratico impiego o di fondamentale miglioramento delle macchine esistenti.
È richiesto che le innovazioni rappresentino un’effettiva novità nella gamma produttiva dell’azienda o che, pur essendo conosciute in qualche forma sui mercati internazionali, risultino essere presentate per la prima volta in assoluto nell’anno 2020.

 

Le caratteristiche innovative prese in considerazione possono riferirsi a soluzioni per l’efficienza energetica, l’ottimizzazione della produzione, la risoluzione di problematiche ergonomiche o di sicurezza dell’operatore, la sostenibilità nei processi di costruzione e di utilizzo delle macchine, ma anche ad altri aspetti che conferiscono un evidente valore aggiunto al prodotto o servizio presentato.


 

ORGANIZZAZIONE

Organizzato da: SaMoTer-Veronafiere

Con il contributo tecnico di: Costantino Radis, giornalista

 

La Commissione Giudicatrice è composta da responsabili scientifici provenienti dal mondo universitario e della ricerca e da rappresentanti degli ordini professionali nazionali.


 

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione con conferenza stampa avrà luogo a gennaio 2020 in occasione del Pre SaMoTer.