La Giuria

English version

La Commissione Giudicatrice è composta da responsabili tecnici e scientifici e da giornalisti internazionali

SaMoTer Innovation Award

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Arch. Costantino Radis

PRESIDENTE
COSTANTINO RADIS, giornalista tecnico
Laureato al Politecnico di Torino, da sempre si occupa di macchine movimento terra e macchine agricole. In qualità di giornalista tecnico, ha scritto oltre 400 articoli – molti dei quali dedicati alla prove in campo delle macchine in svariati contesti operativi – e vanta collaborazioni con le più autorevoli testate italiane del settore.
Riveste anche il ruolo di formatore professionale in tema di sicurezza per i principali Enti accreditati del Piemonte.
> PROFILO LINKEDIN

Ing. Massimo Bardissone

MEMBRO
MASSIMO BARDISSONE, ingegnere meccanico
Amministratore Delegato di MeC Srl, società di ingegneria con sedi in Italia (a Torino e Modena) e negli Stati Uniti (a Detroit, MeC US Inc.), si occupa di consulenza tecnica in campo industriale, progettuale e gestionale.
La divisione Engineering di MeC, in particolare, offre servizi di analisi di sistema Cost Engineering, assistenza alle imprese e cost reduction con particolare riferimento alle macchine industriali, agricole e nel settore del movimento terra.
> PROFILO LINKEDIN

Elena Lovera

MEMBRO
ELENA LOVERA, imprenditrice
Co-titolare dell'impresa di costruzioni edili e stradali Costrade di Saluzzo e già presidente di Ance Cuneo dal 2016, è stata recentemente eletta anche vice presidente di Ance Piemonte. Ne coordina il Centro Studi.
Ad Ance Confindustria aderiscono circa 20mila imprese private italiane, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche.
> PROFILO LINKEDIN

Michela Magnanimo

MEMBRO
MICHELA MAGNANIMO, ingegnere nucleare
Laureata in Ingegneria Nucleare con una tesi sperimentale in Neutronica presso l’università La Sapienza (Roma), dopo un periodo di consulenza tecnica in Accenture, entra a far parte dei ricercatori dell'Imamoter, l'Istituto di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nei settori delle macchine per costruzioni e oleodinamica.
Dal 2017 si occupa del servizio tecnico di Unacea e offre consulenza tecnico-normativa agli associati.
> PROFILO LINKEDIN

Jean-Noël Onfield

MEMBRO
JEAN-NOËL ONFIELD, giornalista tecnico
Direttore editoriale delle riviste francesi Chantiers de France e Route Actualité e ingegnere di formazione, è considerato uno dei più autorevoli giornalisti nel settore delle macchine per costruzioni a livello internazionale.
Dal 1963 Chantiers de France si occupa di attualità legata al cantiere con approfondimenti su tecnologie, macchine e materiali, mentre Route Actualité rappresenta ‒ da oltre un ventennio ‒ il punto di riferimento indiscusso per i professionisti nel settore stradale.
> PROFILO LINKEDIN

Prof. Sebastiano Pelizza

MEMBRO
SEBASTIANO PELIZZA, professore emerito
Professore Emerito del Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture e già titolare della cattedra di Arte Mineraria e della Cattedra di Costruzione di Gallerie, è riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo delle opere in sotterraneo a livello mondiale. In qualità di consulente, progettista nonché direttore dei lavori, ha partecipato alla costruzione di oltre 100 gallerie in Italia e all'estero (stradali, ferroviarie, metropolitane, idrauliche).
È autore di oltre 200 pubblicazioni tecniche relative alle costruzioni in sotterraneo su riviste scientifiche o atti di congressi internazionali.

Marco Prosperi

MEMBRO
MARCO PROSPERI, specialista nel settore noleggio
Laureato in telecomunicazioni all'Università di Siena, dal 2013 è direttore generale di Assodimi, l'associazione dei distributori e noleggiatori di macchine, attrezzature e beni strumentali.
Da sempre impegnato nella divulgazione di una cultura del noleggio professionale, ha maturato una grande expertise nel mondo delle macchine per costruzioni e, con l'Associazione, fornisce strumenti, servizi e progetti per supportare le imprese a inserirsi in questo mondo in modo organizzato nel rispetto delle normative vigenti.
> PROFILO LINKEDIN

Massimiliano Ruggeri

MEMBRO
MASSIMILIANO RUGGERI, ricercatore
Ricercatore Imamoter, l'Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è esperto di tecnologia digitale applicata alle macchine e tecnologia CAN-BUS.
È docente dei corsi di Microprocessor Systems e Computer systems design presso l'Università degli Studi di Ferrara e del Master in Hydraulic systems design presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fornisce consulenza alle aziende nel campo della progettazione di software e sistemi.
> PROFILO LINKEDIN

Alberto Seco

MEMBRO
ALBERTO SECO, industrial designer
Designer industriale, si laurea a Coventry (UK) e, dopo una breve esperienza in Italia presso Angelini Design, società di consulenza strategica e creativa, nel 2000 inizia a lavorare per il Maier Technology Centre di Bilbao in Spagna, da sempre impegnato nell'innovazione estetica e funzionale dei prodotti.
Si specializza nel design di macchine industriali, maturando così una grande esperienza nel settore e, da quasi 20 anni, si dedicata allo studio di concept di macchine movimento terra, agricole e per il sollevamento.
> PROFILO LINKEDIN

Lucas Manuel Varas Vilachán

MEMBRO
LUCAS MANUEL VARAS VILACHÁN, giornalista tecnico
Direttore editoriale dell’area Infrastrutture del Gruppo TPI, è specializzato in edilizia e costruzioni, architettura, opere pubbliche e settore estrattivo.
Figura di riferimento nella stampa di settore riconosciuta a livello internazionale, è responsabile delle riviste tecniche spagnole Potencia, Canteras y Explotaciones, Máquinas de Derribo y RCDs e All Rental.
Rigore giornalistico, imparzialità e praticità sono le parole chiave su cui si fondano articoli e approfondimenti delle riviste.
> PROFILO LINKEDIN