Il nuovo escavatore cingolato offre una combinazione di alte prestazioni, caratteristiche funzionali, efficienza dei consumi, affidabilità e durata impareggiabili nella classe di escavatori da 21 t

Contraddistinto esternamente dal nuovo e accattivante stile comune a tutti gli escavatori Doosan della generazione LC-5, il DX225LC-5 è motorizzato con il collaudato Doosan DL06P, motore diesel a 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua che eroga ben 124 kW (166 HP) a 1800 giri al minuto.
Il DX225LC-5 combina questa potenza con una coppia elevata a un più basso regime di rotazione del motore, assicurando maggiore affidabilità nel tempo rispetto alle altre macchine della sua classe che utilizzano motori a 4 cilindri a regimi ben superiori.
Il DX225LC-5 offre inoltre ottime prestazioni in termini di velocità, forza e silenziosità. In particolare, la forza di trazione e la coppia di rotazione, come anche la capacità di sollevamento, sono ben superiori a quelle delle altre macchine della classe 21 t. La rumorosità (2000/14/CE, ISO 6395) è stata ridotta di 1 dBA.

 

Utilizzo senza pensieri

Il DX225LC-5 offre convenienza e bassi costi di esercizio assicurando conformità agli standard normativi Stage IV con il ricorso ai soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR). Con il motore DL06P, il DX225LC-5 assicura alte prestazioni in piena tranquillità, poiché fa a meno del filtro antiparticolato diesel (DPF) che è invece utilizzato su alcune delle altre macchine della sua classe sul mercato.
Il motore DL06P, tra i più affidabili e a basso consumo mai prodotti da Doosan, è solo una delle esclusive innovazioni introdotte in questa macchina che insieme assicurano un miglioramento complessivo dell'efficienza dei consumi del 9%. La nuova schermata “Trip Meter Setting” permette all'operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo; da ricordare è anche lo speciale sistema Doosan SPC (Smart Power Control) che ottimizza l'equilibrio tra l'erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l'efficienza dei consumi.
Lo spegnimento automatico fa risparmiare carburante e riduce il consumo di ore coperte dalla garanzia. Quando la funzione è attiva, il motore si arresta in automatico dopo essere rimasto al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, secondo le preferenze dell'operatore).

Il DX225LC-5 è equipaggiato in fabbrica con Doosan Connect, il nuovo sistema all’avanguardia per il monitoraggio wireless in remoto delle flotte, che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite e GSM). Disponibile anche come kit per l'installazione in retrofit, il sistema Doosan Connect viene fornito sui nuovi escavatori serie LC-5 di massa superiore a 14 t corredato di abbonamento triennale al servizio; un account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

Già eccellente per spaziosità ed ergonomia, la nuova cabina del DX225LC-5 è più ampia rispetto a quella del precedente DX225LC-3 ed è stata ulteriormente migliorata per garantire un comfort e una facilità d'uso davvero impareggiabili. La cabina offre caratteristiche di serie tra le migliori sul mercato, tra le quali la super precisione di controllo offerta dal nuovo sistema che consente l'azionamento degli accessori tramite il joystick o mediante il pedale a 2 vie. L'operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere e anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.
I joystick sono stati accorciati per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l'avanzamento rettilineo è presente a sinistra dei pedali principali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. Questa soluzione assicura un uso molto più preciso del joystick su suoli accidentati.

 

Riduzione dei costi totali di esercizio

Come tutti i nuovi escavatori LC-5 con massa superiore alle 20 tonnellate, il DX225LC-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all'interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli LC-5 montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L'escavatore DX225LC-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l'ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso nel filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell'abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell'aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.
Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e linee idrauliche, sono disponibili anche per il nuovo escavatore DX225LC-5. Come opzione è disponibile anche la predisposizione per Trimble che consente un'installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2D o 3D Trimble®, senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.

 

SCHEDA TECNICA - ESCAVATORE DOOSAN DX225LC-5

  • Benne: 0,45-1,49 m3
  • Peso operativo: 22,1 t
  • Profondità di scavo (ant. std): 6080 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 9275 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 9450 mm
  • Larghezza totale (con pattini da 600 mm): 2990 mm
  • Altezza (ant. std): 2980 mm
  • Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 9545 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2795 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 21,2 t
  • Forza di scavo alla benna (ISO): 15,2 t
  • Forza di scavo al bilanciere (ISO): 12,6 t
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 7,3 t
  • Velocità di traslazione: gamma bassa = 3,0 km/h; gamma alta = 5,5 km/h
  • Motore (SAE J1995 netto): 6 cilindri Doosan DL06P Stage IV (EGR/SCR), 124 kW (166 HP) a 1900 rpm

 

Fonte: Doosan Infracore Europe