INTERVISTA HR MANAGER - LA FORGIA

​​Perché sostenere un progetto come SaMoTer Academy?

Per Merlo Spa, SaMoTer Academy rappresenta un’importante opportunità per contribuire alla formazione di profili professionali qualificati da inserire nel mondo del lavoro di domani.

Negli ultimi anni le aziende del settore industriale stanno riscontrando una crescente difficoltà nel reperire risorse dotate delle competenze tecniche necessarie.

La possibilità di customizzare il percorso formativo, partecipando alla co-progettazione dei moduli e intervenendo direttamente nella definizione dei contenuti didattici, permette di orientare la formazione verso un approccio pratico, concreto e immediatamente applicabile in ambito lavorativo.

Per Merlo questa iniziativa significa poter accedere in modo privilegiato a nuovi talenti, contribuire alla crescita di figure tecniche altamente qualificate e investire in una formazione specialistica che oggi rappresenta una delle principali sfide della società e del settore industriale.

In che modo progetti come questo possono contribuire ad affrontare la carenza di figure tecniche qualificate?

SaMoTer Academy essendo realizzato in collaborazione diretta tra enti di formazione e azienda rappresenta oggi una delle soluzioni più efficaci per contrastare la mancanza di profili tecnici qualificati. 

Questo è possibile grazie a diversi fattori: un allineamento immediato tra formazione ed esigenze del mercato con il contributo portato dall’azienda nella progettazione dei contenuti formativi; un approccio orientato alla formazione pratica e al “saper fare” dove alle lezioni teoriche sono affiancate attività pratiche, laboratori, simulazioni e lavori su casi reali.

Infine, percorsi professionali schedulati per recepire le esigenze reali e concrete di un preciso settore industriale, come quello pensato da SaMoTer, offrono concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, risultando particolarmente attrattivi per le future risorse.

 

INTERVISTA RESPONSABILE DELLA PRODUZIONE  -  BUSSO

Se poteste tornare indietro, a 14 anni, cosa vi avrebbe orientato verso un percorso come questo?

La curiosità di scoprire le tecnologie di produzione, partendo da un semplice foglio di lamiera per arrivare a costruire una macchina, mettendo in gioco fantasia tecnica e tanta passione.
E poi la sfida di guidare persone con ruoli diversi, per far crescere un’azienda fatta di competenze vere, dove sono le persone a fare la differenza… e a crescere insieme all’azienda.

Qual è, secondo Merlo, la competenza più preziosa per chi si affaccia oggi al mondo del movimento terra?

Nel mondo produttivo, le competenze tecniche di processo, di progetto e organizzative sono fondamentali per il successo personale e aziendale, il tutto condito da tanta passione e dalla voglia di divertirsi nel proprio lavoro.