Le iniziative di Assodimi a supporto dei propri soci

Durante questo particolare periodo, Assodimi/Assonolo è stata protagonista di numerose iniziative a supporto dei propri soci facendo della collaborazione il valore cardine per la ripartenza del settore e la diffusione della cultura del noleggio professionale in Italia.

Tutte le attività messe in campo (webinar su tematiche di rilievo per il settore, riunioni online tra noleggiatori, condivisione di notizie, dossier e linee guida per affrontare lockdown e ripartenza, gruppo Facebook e Whatsapp per aggiornamenti immediati ecc.) hanno fatto accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dell'associazione come punto di appoggio, confronto tra operatori e riflessione condivisa.

Ogni mese Assodimi/Assonolo ha organizzato la propria attività per dare il massimo sostegno al proprio settore di riferimento.

 

  • MARZO (inizio della crisi e lockdown)
    L'associazione si è concentrata sull’aggiornamento continuo e la condivisione delle informazioni. Inoltre, ha fornito il proprio contributo nell'interpretazione dei decreti affinché le aziende potessero operare nel pieno rispetto delle normative.
    In questo periodo si sono susseguite riunioni con i noleggiatori delle diverse aree d’Italia e la realizzazione di indagini sul settore per valutare l'impatto della pandemia. Tante aziende di noleggio hanno collaborato nella realizzazione degli studi statistici, poi presentati e diffusi, mettendo a disposizione i dati in loro possesso a beneficio dell'intero comparto.
  • APRILE
    Assodimi ha organizzato webinar su svariate tematiche: processi, liquidità, comunicazione, protocolli ecc. Insieme anche ad altre associazioni di categoria, si è interfacciata con Prefetture, Regioni e Ministeri e ha rappresentato il settore del noleggio di beni strumentali ai vari tavoli di lavoro.
    In Europa, Assodimi ha partecipato alle riunioni settimanali con ERA - European Rental Association e le altre associazioni di riferimento per il settore al fine di favorire il confronto su come fronteggiare l’emergenza. Da questo scambio continuo di informazioni sono state elaborate le linee guida per il contenimento del Covid-19 nelle aziende di noleggio, un valido supporto condiviso con Ance per permettere alle aziende di noleggio di operare in modo professionale e in ottemperanza alla normativa e ai protocolli dei clienti.
  • MAGGIO (Fase 2)
    Grazie al lavoro in stretta collaborazione con ANCE e Confindustria-Federvarie, il codice Ateco 77.3 relativo al noleggio è stato inserito tra le attività che possono ripartire con la propria attività.
    Assodimi ha inoltre elaborato una seconda indagine sul settore. A luglio è prevista un’ulteriore release per approfondire il primo semestre e avere indicazioni più precise sulla stima annuale.

In sostanza, Assodimi/Assonolo ha svolto il lavoro per cui è stata creata, cioè rappresentare la propria categoria di riferimento continuando a promuovere il noleggio professionale ai clienti utilizzatori e alle istituzioni.

Tags

Noleggio