Tecnologicamente all’avanguardia, efficiente e dai bassi costi di esercizio: la gamma di motori KDI Power Unit sviluppata da Kohler Engines per il mercato della generazione elettrica rappresenta una soluzione pronta all’uso, versatile e ad alto rendimento per gli utilizzatori finali e per gli OEMs.

Compattezza, eccezionale densità di potenza, bassi consumi di carburante, rumore e vibrazioni contenute e un’eccellente affidabilità: sono queste le caratteristiche distintive della linea Power Unit di motori Diesel KDI espressamente sviluppati da Kohler Engines per il mercato della generazione elettrica, recentemente ampliata con l’ingresso in gamma di un nuovo modello da 3,4 litri.
KDI Power Unit è una soluzione “plug & play”, e costituisce una risposta efficace per i costruttori di generatori alla ricerca di un sistema di propulsione completo, performante e facilmente implementabile all’interno della propria gamma di prodotti grazie alla disponibilità di un pacchetto di componenti e accessori forniti di serie. Alla facilità di installazione la linea KDI Power Unit associa compattezza e leggerezza, caratteristiche particolarmente vantaggiose in ogni fase: costruttiva, logistica e sopratutto operativa.
Quella messa in campo da Kohler Engines è una gamma completa e all’avanguardia per il settore dei generatori di piccola e media potenza, che copre un range rispettivamente da 20 a 60 KVA con una frequenza di 50 HZ (1500 rpm) e da 20 a 70 KVA con una frequenza a 60 HZ (1800 rpm).

Kohler Engines - tabella

Caratteristica principale della nuova gamma Power Unit proposta da Kohler Engines è l’impostazione fortemente innovativa, frutto di una filosofia progettuale che oltre a renderla pressoché unica sul mercato offre agli utilizzatori finali importanti vantaggi sotto il profilo operativo, così come offre benefici sotto il profilo realizzativo e logistico anche per gli OEMs.

Fiore all’occhiello della linea dal punto di vista ingegneristico è l’adozione dell’iniezione diretta meccanica, sia per motori aspirati che turbocompressi, al posto della tradizionale architettura con precamera che rappresenta ancora un’opzione piuttosto diffusa in questo segmento di mercato specie per le potenze inferiori; una scelta che, insieme alle quattro valvole per cilindro, oltre a permettere di soddisfare i limiti di emissioni previsti dalle normative ha consentito di ottenere una migliore combustione, più pulita ed efficiente oltre che meno esigente in termini di consumi di carburante.

Le elevate densità di potenza raggiungibili attraverso questa architettura consentono ai motori KDI di ottenere i medesimi livelli di potenza erogata a fronte di cilindrate inferiori rispetto a quelle fino ad oggi richieste. Ciò consente:

  • agli utilizzatori finali di disporre di macchine dai consumi più contenuti (fino al 3% in meno rispetto ad altri motori a iniezione diretta) e più agevolmente gestibili nelle applicazioni mobili;
  • agli OEMs di ottenere a parità di potenza importanti riduzioni negli ingombri dei generatori, quantificabili fra il 15% e il 30% in meno rispetto a quelli usuali (con importanti riflessi sia sui costi di realizzazione che su quelli di trasporto, grazie alla possibilità di stivare un maggior numero di unità a parità di spazio).

Una combustione più efficiente, inoltre, riduce il calore rilasciato dal motore, con una conseguente minore necessità di raffreddamento: ciò consente quindi di contenere le dimensioni di radiatore e ventole, agevolando l’inserimento del propulsore in unità di dimensioni ancora più contenute.

La particolare concezione dei motori della gamma Power Unit di Kohler Engines, unitamente ad accorgimenti come una migliorata rigidità del blocco motore e all’ottimizzazione dei componenti interni ha inoltre consentito di contenere in misura importante la rumorosità di esercizio: un altro vantaggio importante per i costruttori, che possono così limitare l’impiego di materiali fonoassorbenti a tutto vantaggio degli ingombri, e per gli utilizzatori, che possono contare su macchine più silenziose e perciò utilizzabili in ogni contesto, anche quelli più delicati sotto questo profilo.
La facilità di implementazione dei motori Power Unit di Kohler Engines è ulteriormente esaltata dalla concezione Plug & Play della gamma, che si concretizza nella disponibilità di un pacchetto di componenti e accessori di serie appositamente calibrato per fornire una soluzione completa in ogni dettaglio e pronta all’installazione. L’equipaggiamento standard comprende in particolare:

  • radiatore;
  • ventola di raffreddamento e relativa griglia di protezione;
  • staffe di montaggio radiatore;
  • supporti motore;
  • filtri aria e gasolio;
  • pompa gasolio elettrica.

Per una gamma di motori destinata al mercato della generazione elettrica anche la flessibilità e versatilità rappresentano altrettanti fattori chiave. A tali esigenze i motori della famiglia KDI sono stati sviluppati in modo differenziato per frequenza di erogazione dell’energia e standard in materia di emissioni, così da fornire soluzioni adattabili ad ogni mercato di destinazione, ma anche arricchendo la gamma con una serie di optional e accessori tali da consentire agli OEM di sviluppare sistemi di generazione utilizzabili nei più svariati settori applicativi.
L’eccezionale affidabilità dei motori KDI di Kohler Engines progettati per un ciclo di vita utile fino a 10.000 ore e con intervalli di esercizio che possono raggiungere le 1.000 ore, rendono la gamma di motori Power Unit una soluzione eccezionalmente performante, tecnologicamente avanzata, ad alto rendimento e dai bassi costi di gestione: caratteristiche che si traducono in evidenti vantaggi operativi a beneficio dell'utilizzatore finale, con il “plus” di una rete di assistenza capillarmente diffusa a livello mondiale.

 

Fonte: Ufficio Stampa Kohler Engines

 

KOHLER Engines, leader mondiale nella produzione di motori Diesel e Benzina offre una completa gamma di prodotti fino a 100 kW.
Con sede principale a Kohler, WI (USA), KOHLER Engines offre una presenza globale con i suoi 4 Regional Headquarters (Kohler - USA, Reggio Emilia - Italy, Shanghai - Cina, Aurangabad - India); 7 stabilimenti produttivi (Reggio Emilia - Italia, Rieti - Italia, Martin - Slovacchia, Aurangabad - India, Kohler - USA, Hattiesburgh - USA, Chongqing, Yinxiang - Cina); 5 filiali commerciali (Lione - Francia, Barcellona - Spagna, Oxford - UK, Francoforte - Germania, Singapore) ed oltre 1700 punti di servizio tra distributori, centri d’assistenza vendita motori e ricambi presenti in tutto il mondo.

Tags

Componenti Motori e RicambiTutela dell'Ambiente e del TerritorioMacchine IntelligentiRicerca e InnovazioneLe aziende raccontano