Dotato di un braccio articolato in 2 pezzi per assicurare migliori prestazioni

Con l'aggiunta del modello ViO80-2PB alla propria gamma prodotti, il produttore giapponese mette a disposizione degli operatori una macchina adatta ad ogni esigenza nella categoria da 8 a 12 tonnellate.
Braccio articolato o standard, girosagoma o a offset ridotto: Yanmar offre ora un range di 7 modelli per tutti i tipi di applicazioni (costruzioni, interventi paesaggistici, movimento terra, livellamento, demolizione, realizzazione di strade e molto altro ancora).

Gamma escavatori compatti Yanmar

Comfort illimitato durante il lavoro

Il midi-escavatore ViO80-2PB è frutto dell’impareggiabile esperienza di Yanmar nello sviluppo di escavatori girosagoma. Fin dall’invenzione del concetto ViO nel 1995, Yanmar è leader nella progettazione di escavatori più compatti.
I due nuovi midi-escavatori Yanmar consentono di operare con la massima tranquillità, in particolare nelle aree urbane in cui gli spazi sono molto ridotti.
Ponendo l’operatore al centro dell'attenzione in fase di progettazione, Yanmar ha sviluppato il concetto di “Universal Design” che ne enfatizza gli aspetti ergonomici. Più spazio per le gambe, maggiore comfort dell’operatore, ma anche eccellente visibilità e sicurezza. La forma della cabina, infatti, assicura una visibilità ottimale a 360° per garantire elevati standard di sicurezza in cantiere e incrementare l’efficienza. Il sedile a sospensioni pneumatiche, inoltre, offre svariate opzioni di regolazione per garantire al professionista una posizione di lavoro ideale.

Escavatore Yanmar ViO80-2PB

Motore innovativo, costi di utilizzo ottimizzati

Il modello ViO80-2PB monta un motore Yanmar 4TNV98C-WBV1, risultato del continuo impegno per raggiungere l'eccellenza in termini di consumo di carburante e di emissioni. Nella progettazione di questo nuovissimo midi-escavatore, Yanmar ha infatti dato priorità alla risoluzione delle problematiche ambientali e al risparmio di carburante.

Il motore nasce sulla base della tecnologia più innovativa by Yanmar, costruttore di motori diesel industriali, leader a livello mondiale. Il motore TNV da 55,6 HP è dotato di sistema a iniezione diretta Common Rail. L’iniezione di carburante è controllata e personalizzata dalla centralina elettronica che garantisce una combustione più pulita del carburante che si traduce in condizioni ottimali di esercizio del motore. Il sistema di raffreddamento e ricircolo dei gas di scarico riduce significativamente gli ossidi di azoto, mentre il filtro antiparticolato diesel riduce le emissioni inquinanti.

Yanmar ha inoltre sviluppato un esclusivo sistema di rigenerazione per evitare i tempi di fermo macchina dovuti agli intasamenti e alle operazioni di pulizia.
Una centralina elettronica gestisce il regime del motore in base alla coppia richiesta, ottimizzandone il carico. Ciò consente di ridurre il consumo di carburante e nel contempo di migliorare la produttività della macchina. Bassi consumi sono garantiti anche dal sistema di decelerazione automatica, che fa tornare il motore a regime minimo se l’operatore non tocca le leve di comando per 4 secondi, e dalla modalità Eco, che comanda efficacemente il regime del motore in particolare quando il ciclo di lavoro richiede minore potenza e bassa velocità di spostamento.

 

Sistema idraulico ViPPS per prestazioni ottimali

Il modello ViO80-2PB impiega un sistema idraulico di tipo ViPPS. Questa configurazione utilizza 1 pompa a pistone a doppia camera e cilindrata variabile e 2 pompe a ingranaggi. Le 3 pompe principali sviluppano in totale un flusso massimo di 193,8 l/min per i principali movimenti operativi della macchina. I flussi prodotti da queste pompe vengono cumulati nelle valvole di controllo principale, che operano secondo il principio del sistema ViPPS per ottenere una combinazione ottimale in termini di velocità, potenza, uniformità di movimento e bilanciamento. La macchina risulta così facile da utilizzare per l'operatore: si riducono le perdite di pressione idraulica e, di conseguenza, è possibile eseguire tutte le attività con regolarità e in perfetta simultaneità.

ViO80-2PB_C_002.jpg

Braccio a lunghezza variabile con un design moderno

Il braccio a lunghezza variabile del modello ViO80-2PB migliora significativamente le prestazioni del motore, in particolare durante il sollevamento, la movimentazione e il posizionamento dei carichi.

L’articolazione aggiuntiva del braccio incrementa la manovrabilità e la capacità di posizionare i carichi con precisione.

Yanmar ha invertito il cilindro di articolazione del braccio. La combinazione con l’elevata pressione a cui opera il braccio a lunghezza variabile conferisce alla macchina maggiore forza di trazione. L’orientamento del cilindro di articolazione del braccio consente di sollevarlo più rapidamente e di abbassarlo più lentamente, creando le condizioni ottimali per il posizionamento di carichi.
Il modello ViO80-2PB è dotato di un singolo cilindro montato in testa al braccio. Questa configurazione assicura una protezione totale del cilindro e riduce il rischio di danni. La manutenzione quotidiana risulta inoltre ulteriormente facilitata dalla riduzione del numero di punti di lubrificazione. Ciò consente di diminuire di circa il 50% il costo totale di proprietà (TCO). In aggiunta, l’uso di un singolo cilindro montato in testa al braccio consente di dimezzare il peso morto, migliorando la stabilità della macchina. Il design raffinato del braccio offre inoltre la migliore visibilità disponibile sul mercato.


Lo staff di Yanmar è a completa disposizione per fornirti maggiori dettagli e informazioni.
CONTATTACI

Tags

Movimento terra