Presentato l’escavatore Komatsu PC170LC-10 con un carro a “bassa pressione al suolo” (LGP-Low Ground Pressure)

Lanciato sul mercato europeo nel 2015, il PC170LC-10 migliora le prestazioni del precedente PC160LC-8. Infatti aumenta di oltre il 5% le capacità di sollevamento con contrappeso standard. Il contrappeso più pesante opzionale aumenta la capacità di sollevamento di oltre il 15% ed è ideale per quei clienti che cercano una macchina con elevate capacità di sollevamento, versatile e potente, una macchina quindi con più possibilità di applicazione nella sua classe di appartenenza. Nella configurazione LGP, i cingoli più larghi rendono il PC170LC-10 perfetto per lavori su suoli più soffici.
Con un peso operativo compreso tra 18.900 e 22.000 kg, il PC170LC-10 (LGP-Low Ground Pressure) offre una potenza di 115HP netti a 2100 giri/min, ed è oltre il 10% più efficiente in termini di consumi rispetto al predecessore, in funzione dell’applicazione e delle condizioni operative. Questa maggiore efficienza si deve in parte al nuovo motore con turbocompressore a geometria variabile che assicura la coppia ottimale in ogni velocità e condizione di carico.
Il dispositivo KOMTRAXTM e il pacchetto Komatsu Care®, programma gratuito di manutenzione, offrono il meglio per quanto riguarda la gestione del parco macchine, proteggono la macchina contro ogni uso improprio e garantiscono il massimo dell’efficienza operativa.

 

Potenza e controllo

Tutti i principali componenti dell’escavatore come il motore, la pompa idraulica, i riduttori e il distributore sono esclusivamente progettati e prodotti da Komatsu. Questo progetto integrato utilizza un impianto idraulico a centro chiuso con sensore di carico che regola il funzionamento della pompa idraulica e del motore in modo da massimizzare al meglio i consumi di carburante.
Questa tecnologia permette al motore di regolare automaticamente il regime di rotazione per ottenere potenza ed efficienza ottimali in qualsiasi tipo di operazione. Modalità di funzionamento più potenti sono state progettate per coordinare la velocità del motore, l’efficienza della pompa e il sistema di pressione in base al tipo di lavoro.

 

Funzionamento omogeneo = Maggiore produttività

Il catalizzatore Komatsu Diesel Oxidation Catalyst (KDOC) consente di rimuovere la fuliggine utilizzando la “rigenerazione passiva” al 100% senza alcun bisogno del filtro diesel antiparticolato (DPF). A differenza del DPF, il KDOC non ha una sostituzione programmata ed è stato progettato per la durabilità senza bisogno di manutenzione. Una minore complessità e un funzionamento omogeneo significano minori costi d'esercizio.
Il motore Komatsu SAA4D107E-2 è conforme alle normative EU Stage IIIB, ha basse emissioni e bassi consumi. Utilizza un sistema elettronico di controllo avanzato per gestire il flusso dell’aria, l’iniezione, la combustione e il post-trattamento degli scarichi per migliorare le prestazioni, ridurre le emissioni, ridurre i consumi e fornire una capacità diagnostica avanzata.

 

Manutenzione facilitata

L’escavatore è equipaggiato con l’esclusivo sistema EMMS (Equipment Management Monitoring System), dotato di avanzate caratteristiche diagnostiche che danno all’operatore e ai tecnici maggiori possibilità di monitoraggio e risoluzione dei problemi. L'EMMS tiene sotto controllo anche i sistemi critici, le manutenzioni programmate, fornisce anche assistenza alla risoluzione dei problemi riducendo i tempi di diagnosi e riparazione.

 

Facilità d’uso per gli operatori

La cabina del PC170LC-10 è dotata di monitor a colori LCD da sette pollici che può mostrare informazioni in venticinque lingue per l’assistenza globale. L’operatore può facilmente selezionare sei modalità operative per meglio adattare la prestazione della macchina al tipo di lavoro. Queste modalità comprendono: Power Mode, Economy Mode, Heavy Lift Mode, Breaker Mode, Attachment Economy e Attachment Power. Il nuovo pannello monitor fornisce Eco Guidance (guida all’efficienza operativa), registro operazioni, storico dei consumi e informazioni sull’utilizzo. La telecamera posteriore standard fornisce all’operatore un’intera panoramica dell’area retrostante con un semplice click.

 

Escavatore Komatsu PC170LC-10

 

Fonte: Ufficio Stampa Komatsu Europe | Foto: property of Komatsu Europe International N.V.

Tags

Movimento terraMacchine IntelligentiLe aziende raccontano