Hyundai ha presentato al pubblico di SaMoTer in anteprima mondiale il suo nuovissimo mini escavatore R30Z-9AK

Il design compatto del modello R30Z-9AK e l'ingombro posteriore zero (zero tail swing) permettono all'operatore di lavorare in aree ristrette, ad esempio in prossimità di edifici lungo la strada e in aree all'interno della città; il braccio può essere ruotato eccentricamente verso destra o verso sinistra nei limiti dell'intervallo operativo.

L'escavatore, dal peso di 2.880 kg, è pensato specificamente per appaltatori e imprenditori che hanno bisogno di una macchina affidabile e produttiva. Il modello R30Z-9AK integra la gamma di mini escavatori di Hyundai con una macchina compatta e agile ma estremamente potente. La grande lama livellatrice garantisce ulteriore versatilità, efficienza e stabilità durante l'esecuzione del lavoro.

 

Nuovo motore diesel Kubota

Il nuovo escavatore R30Z-9AK vanta un motore Kubota D1305 affidabile, silenzioso e con consumi ridotti, con una potenza nominale di 18,1 kW (24,97 HP) a 2.350 giri al minuto. Questo nuovissimo modello sostituisce il modello R27Z-9. Il motore Kubota D1305 è un motore diesel industriale compatto multicilindro con raffreddamento a liquido, conforme alle più recenti normative UE sulle emissioni, che non richiede ulteriori strumenti di post-trattamento.

 

Impianto idraulico avanzato

L'impianto idraulico del modello R30Z-9AK è progettato con la massima precisione per un funzionamento rapido e funzionalità di controllo avanzate. La macchina è progettata per ridurre i costi operativi nel tempo, con cuscinetti che prevedono lunghi intervalli di lubrificazione (250 ore) e spessori polimerici resistenti all'usura in grado di ridurre il rumore. I filtri idraulici di lunga durata (1.000 ore) e l'olio idraulico di lunga durata (5.000 ore) sfruttano sistemi di raffreddamento più efficienti e sistemi di preriscaldamento che estendono gli intervalli di manutenzione, riducendo i costi operativi e i tempi di fermo della macchina.
Sul modello R30Z-9AK è inoltre disponibile un controllo idraulico opzionale.

 

Cabina spaziosa e confortevole

Con un peso di quasi tre tonnellate, questa macchina è dotata di una cabina spaziosa e confortevole, progettata ergonomicamente con livelli di suono ridotti ed eccellente visibilità.
Gli operatori possono facilmente regolare le impostazioni del sedile e dei poggiapolsi in base alla loro posizione di lavoro preferita. Ad esempio, i pedali sono posizionati in modo da garantire più spazio a terra e permettere un accesso agevole. Un ulteriore vano portaoggetti con blocco a chiave integrato è accessibile sotto il sedile dell'operatore, per garantire maggiore spazio e sicurezza. Anche il sedile a sospensione è di serie. Per il tipo cabina opzionale, il cristallo anteriore pieghevole scorrevole può essere aperto e bloccato in assoluta sicurezza per migliorare la ventilazione e la visibilità.

 

Struttura più resistente

La struttura della cabina del modello R30Z-9AK è costruita con tubi più sottili ma più resistenti, per una visibilità e una sicurezza ancora maggiori. L'acciaio ad alta resistenza alla sollecitazione è interamente saldato per formare un telaio superiore e inferiore di lunga durata. L'integrità strutturale è stata testata mediante l'analisi FEM (Finite Elements Method) e altri test di durata a lungo termine.

 

Funzioni di sicurezza sul nuovo R30Z-9AK

Un sistema di blocco di sicurezza è incorporato nel design per impedire che l'operatore possa abbandonare la cabina mentre i controlli idraulici sono in azione. Quando la leva di sicurezza e la console sul lato sinistro sono posizionati verticalmente, le funzioni idrauliche sono disattivate. La console ribaltabile di sinistra permette all'operatore di entrare e uscire dalla cabina con la massima facilità.
La nuova macchina è inoltre dotata di un sistema di traslazione con cambio automatico, per cui durante la marcia ad alta velocità i giri del motore di traslazione vengono automaticamente ridotti in presenza di carichi pesanti, per poi riprendere il normale regime una volta ridotto il carico.

 

Monitor in cabina: cruscotto digitale

Il sistema di monitoraggio del modello R30Z-9AK include sette indicatori di avvertenza, termometro acqua, indicatore di riempimento e contaore per un funzionamento pratico e produttivo. Il cruscotto fornisce all'operatore indicazioni sullo stato della macchina, tra cui spia della pressione dell'olio motore, spia di carica della batteria, temperatura del liquido di raffreddamento motore e un indicatore di riempimento. In questo modo l'operatore è sempre al corrente delle prestazioni della macchina.

 

Semplicità e rapidità di manutenzione

Il modello R30Z-9AK è stato costruito pensando alla facilità di accesso. Tutti gli sportelli, le coperture e i cofani sono stati costruiti per un accesso semplificato; ad esempio, la batteria è posizionata sotto il radiatore per una manutenzione facile e pratica.

 

Hyundai mini escavatore R30Z-9AK

 

Fonte: Ufficio Stampa Hyundai Heavy Industries

 

Hyundai Heavy Industries Europe nv (HHIE) è un leader ampiamente riconosciuto nel mercato europeo delle macchine da cantiere. Grazie a un'automazione altamente avanzata, al sistema di ispezione di controllo qualità a tolleranza zero e all'ingegneria innovativa, offriamo un'ampia gamma di macchine da cantiere per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Produciamo oltre 100 modelli di macchine pesanti tra cui escavatori idraulici, caricatori su ruote, carrelli sollevatori industriali e mini pale gommate. HHIE commercializza i propri prodotti tramite una rete qualificata di oltre 100 concessionari in più di 30 Paesi.

Tags

Movimento terra