In contemporanea a SaMoTer si svolgono Asphaltica, salone su tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, e, per la prima volta, Transpotec Logitec, manifestazione su trasporto e logistica di Fiera Milano

Oltre 450 aziende da 23 nazioni, con il ritorno di molti dei grandi costruttori internazionali e la presentazione di novità in anteprima, più di 40mila metri quadrati espositivi netti, 6 padiglioni e tre aree esterne occupati, 110 delegazioni commerciali da 28 paesi, 57 convegni ed eventi di formazione.  Alla Fiera di Verona, dal 22 al 25 febbraio, il mondo delle costruzioni si presenta con questi numeri all’appuntamento con la 30ª edizione di SaMoTer, il salone triennale di riferimento in Italia per macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.

La rassegna organizzata da Veronafiere quest’anno ha come filo rosso il contributo che soluzioni meccaniche e tecnologiche possono fornire per prevenire il dissesto idrogeologico, senza dimenticare l’attenzione a macchine intelligenti, mezzi meccanici ibridi a basse emissioni ed alta efficienza energetica. Paese Ospite di questa edizione è l’Iran, cui è dedicato anche il Premio Internazionale SaMoTer e un ampio focus commerciale, insieme a quelli sul continente africano.

SaMoTer 2017 si svolge in contemporanea con Asphaltica, il salone sulle tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie e, per la prima volta, a Transpotec Logitec, manifestazione su trasporto e logistica di Fiera Milano.

La presentazione delle tre rassegne si è tenuta oggi alla Fiera di Verona, con il presidente e il direttore generale di Veronafiere, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, insieme a Domenico Lunghi, direttore della divisione Tech, Food e Industry di Fiera Milano, e Giuseppe Garri, Exhibition Manager di Transpotec.

Per quattro giornate, quindi, grazie alla compresenza dei tre saloni, Verona diventa polo nazionale per i settori del movimento terra (SaMoTer), delle pavimentazioni stradali (Asphaltica) e dell’autotrasporto e logistica (Transpotec Logitec). Le tre manifestazioni contano complessivamente 780 aziende, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84mila metri quadrati espositivi, 210 buyer esteri selezionati con i programmi di incoming congiunti tra le due fiere e ICE-Italian Trade Agency e 130 convegni e workshop. 

«L’edizione 2017 di SaMoTer – ha commentato il presidente di Veronafiere Maurizio Daneseè stata rinnovata sulle esigenze di rilancio e crescita della filiera delle macchine movimento terra. Per questo abbiamo lavorato insieme ai nostri espositori e al partner storico Unacea, a Siteb, con cui co-organizziamo Asphaltica e siglando una nuova collaborazione con Federcostruzioni. E quest’anno, grazie alla coincidenza in calendario e all’accordo con Fiera Milano, SaMoTer si svolge insieme a Transpotec Logitec: è un grande valore aggiunto per aziende e operatori presenti a Verona che potranno così contare su sinergie tra settori contigui e complementari»

«Siamo convinti che questo 30° SaMoTer sia per le aziende di macchine per costruzioni un’occasione per capitalizzare la ripresa del settore – ha spiegato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Il mercato Italia ha segnato 12 trimestri consecutivi di crescita e questa rinata fiducia si riflette anche sulla manifestazione. Gli spazi espositivi sono aumentati del 33% rispetto al 2014: significa che le imprese sono tornate a puntare e investire con la presenza di più modelli in fiera, la presentazione di interessanti anteprime mondiali, senza contare il ritorno della partecipazione di molti marchi europei del movimento terra e il debutto assoluto di alcuni grandi costruttori».    

SaMoTer, infatti, vede tra gli espositori importanti presenze tra i grandi costruttori internazionali di tutta la filiera dell’edilcantieristica legata a movimento terra, calcestruzzo, settore stradale, perforazione, frantumazione, sollevamento, veicoli, componenti e servizi. Oltre alla conferma di Komatsu, Sampierana, Takeuchi, Mecalac e VF Venieri, il 2017 vede il ritorno di CASE CE, Hyundai, Ihimer, Kubota, Yanmar, Doosan-Bobcat, Hidromek, Dieci, Faresin Industries, Manitou e Merlo. Debutto assoluto sulla piazza veronese per Kobelco e Magni Telescopic Handlers, mentre tra gli espositori di Asphaltica sono da segnalare Ammann, Marini e Wirtgen Group.

 

I numeri di SaMoTer e Asphaltica 2017

 

  • Espositori totali: 450, di cui il 20% esteri
  • Metri quadrati espositivi netti totali: 40mila (+33% sul 2014)
  • 6 padiglioni: 1, 2 (Asphaltica), 4, 5, 6, 7*
  • 3 aree espositive esterne e demo: A, B, C*
  • 23 nazioni di provenienza degli espositori
  • 110 buyer da 28 nazioni ospitati in fiera, come parte del programma di incoming Veronafiere-ICE
  • 57 appuntamenti tra convegni, eventi di formazione ed aggiornamento professionale
 
(*) condiviso con Transpotec Logitec

 

I dati del mercato macchine per costruzioni in Italia

 

Nel 2016 cresce il mercato italiano e consolida la ripresa, chiudendo una striscia di 12 trimestri consecutivi in positivo.  Nei dodici mesi del 2016 sono state immesse sul mercato italiano 10.984 macchine per costruzioni, con un aumento del 26% rispetto al 2015. In particolare, le macchine movimento terra vendute sono state 10.984 (+26%) e 467 le macchine stradali (+44%).

Il comparto, che conta oltre 200 grandi aziende costruttrici, ha un fatturato di produzione che supera i 2,7 miliardi di euro e conta 36mila addetti, considerando l’indotto.
(Fonte Unacea*)

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio SaMoTer le esportazioni di macchine e tecnologie per costruzioni made in Italy hanno realizzato da gennaio a ottobre 2016 un controvalore di 2 miliardi e 73 milioni di euro, in crescita dello 0,7% sullo stesso periodo del 2015.
(Fonte Osservatorio SaMoTer, rielaborazione Prometeia su base Istat)

 

(*) Il fatturato complessivo della produzione calcolato da Unacea è riferito alle 200 più grandi aziende costruttrici di macchine movimento terra; non considera, ad esempio, di tutte le realtà più piccole impegnate nella produzione di ricambi e componenti e di cui non esiste una rilevazione statistica.
(**) Il dato complessivo Istat riferito all’export comprende alcune categorie (come le macchine usate) non calcolate nel fatturato totale di Unacea.

 

Nella foto: Da sinistra Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere S.p.A., Maurizio Danese, presidente di Veronafiere S.p.A., Domenico Lunghi, direttore della divisione Tech, Food e Industry di Fiera Milano, alla conferenza stampa di presentazione di SaMoTer 2017

 

Fonte: Servizio Stampa SaMoTer-Veronafiere

Tags

Movimento terraFrantumazione demolizioneCalcestruzzoPerforazioneComponenti Motori e RicambiSollevamentoServizi & ICTVeicoli Cava CantiereSettore stradale