La manifestazione sarà l’occasione per fare il punto sul mercato e le sue prospettive, ma soprattutto incontrare nuovi clienti e dare valore alle opportunità e alle sinergie possibili in un settore fortemente cambiato, guardando con consapevolezza a nuove prospettive di competitività

L’offerta espositiva si preannuncia ricca e altamente rappresentativa di un mercato che negli ultimi anni si mostra sempre più attento all’innovazione: tra i costruttori di pesanti, DAF, Iveco, MAN e Scania hanno già confermato l’adesione e altre case sono in fase di ufficializzazione; sul fronte commerciali leggeri ci saranno Fiat Professional, ancora Iveco, che si presenta con l’intera gamma, e Volksvagen; ampia e variegata infine l’offerta di allestimenti, furgonature e rimorchi, con una vasta gamma di proposte per il trasporto a temperatura controllata, che riempirà praticamente l’intero padiglione 11. Non mancheranno, infine, le proposte di aftermarket e i servizi per singoli veicoli e flotte.

 

“Siamo davvero soddisfatti dei risultati che questa edizione di Transpotec sta registrando, un segnale chiaro che il lavoro di questi anni sta portando i suoi frutti.” – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager della manifestazione -. “Il nostro progetto è stato chiaro sin dall’inizio: lavorare fianco a fianco con le aziende, condividere obiettivi e strumenti, ma soprattutto fare della fiera un momento concreto di business in grado di generare nuovi contatti, nuove idee di sviluppo, nuova consapevolezza sul mercato e le possibili direzioni future. Per questo abbiamo scelto di investire ulteriormente nel progetto di internazionalizzazione a supporto dei nostri espositori, che quest’anno potranno entrare in contatto con circa un centinaio di top buyer internazionali, provenienti da 20 Paesi tra Europa, Europa dell’Est e bacino Mediterraneo, che stiamo selezionando per provenienza, interesse e capacità di spesa”.

 

Un appuntamento fondamentale per tutte le aziende che vogliono “fare sistema”, proprio ora che il mercato italiano sembra avviato verso la ripresa: nei primi nove mesi, rispetto allo scorso anno, sia i veicoli industriali che i commerciali sono cresciuti del 41% e rimorchi e semirimorchi del 35%, mentre la previsione per la chiusura generale del 2016 è del + 38% (dati relativi alle immatricolazioni, fonte UNRAE).

 

Grande attenzione anche alla sostenibilità nell’autotrasporto: un aspetto direttamente connesso alle motorizzazioni innovative dei nuovi mezzi e fondamento per la diffusione dei nuovi combustibili bio. La sostenibilità passa, però, anche attraverso pneumatici dotati di battistrada che riducono i consumi migliorando il rotolamento, e da rimorchi “intelligenti” che rendono più semplici le manovre, fino alle appendici mobili per migliorare l’aerodinamica del mezzo a seconda del carico trasportato e a sistemi elettronici che elaborano la rotta più rapida e conveniente.

In questo senso, Transpotec si propone di essere una manifestazione “smart” che mette al centro prodotti in grado di incontrare le esigenze concrete dei clienti ad ogni livello.

 

In manifestazione sarà inoltre dato spazio a iniziative inedite realizzate con primari partner del mondo editoriale e associativo, come l’Aftermarket Village, dedicato al mondo della componentistica per i truck o il Viaggio virtuale all’interno del veicolo, che, grazie a  un semplice visore, consentirà di valutare caratteristiche e potenzialità dei mezzi dall’interno della cabina, ma torneranno anche iniziative ormai rodate, come il Tracky Village di Fai Service, con le proposte dei partner dedicate all’autotrasportatore.

 

Non mancheranno infine prove pratiche e test drive, oltre a numerose occasioni di formazione e aggiornamento dedicate alla crescita professionale, ma anche eventi, award, incontri e iniziative di ampio respiro, organizzate con editori e associazioni di settore. Il visitatore avrà a sua disposizione una ricca scelta di “esperienze”, che lo porteranno a scoprire buone pratiche, a conoscere le novità più interessanti sia nel campo delle tecnologie che delle normative, a trovare nuovi partner e fornitori, ma anche in grado di intrattenerlo con nuovi format, iniziative ludiche e spazi dedicati ai truck decorati.

 

Al centro di tutta l’offerta, contenutistica ed espositiva, quelle che sono oggi le parole chiave del comparto: innovazione, sostenibilità, risparmio e rispetto per l’ambiente.

 

Fonte: Ufficio Stampa Fiera Milano

 

 

Tags

Veicoli Cava Cantiere