Da Carmix il sistema di pesatura elettronico Concrete-Mate

Il Mix Design Manager digitale che ha rivoluzionato il mondo della produzione del calcestruzzo

Concrete-Mate per un controllo perfetto del Mix-Design

Con oltre 40 anni di storia e di esperienza nel settore, Carmix ha contribuito a rivoluzionare il mondo dell’industria del calcestruzzo grazie alla continua innovazione tecnica e allo sviluppo di tecnologie digitali che permettono di semplificare le operazioni in cantiere.
Un esempio è Concrete-Mate, il sistema di pesatura elettronico Load Cells che pesa la miscela direttamente all’interno del tamburo. A differenza di molti sistemi di pesatura presenti sul mercato che utilizzano un sistema idraulico sulla benna, quello studiato da Carmix è unico nel suo genere perché è dotato di quattro celle di carico elettroniche posizionate sul fondo del tamburo che permettono di avere dati estremamente accurati sulla qualità del calcestruzzo.

 

Concrete-Mate, il sistema di pesatura elettronico con celle di carico intelligente e con stampante

Disponibile solo sul modello Carmix 3500 TC, il sistema di pesatura elettronico Load Cells consente all’operatore di dosare e verificare istantaneamente tutti gli aggregati caricati all'interno del tamburo, acqua inclusa. In questo modo è possibile controllare facilmente ogni aggregato alla perfezione riducendo l'errore di dosaggio. Inoltre, il sistema è in grado di memorizzare fino a 15 diversi Mix-Design con massimo 99 componenti per volta. Al termine del caricamento, il computer presente nella cabina di comando stampa automaticamente un biglietto con tutti i dati che a loro volta possono essere eventualmente salvati su una chiavetta USB.

Da Carmix il sistema di pesatura elettronico Concrete-Mate

Concrete-Mate, il Mix Design Manager digitale che ha rivoluzionato il mondo della produzione del calcestruzzo

Lanciato nel 2017 per migliorare la qualità del calcestruzzo prodotto con le macchine Carmix, il Concrete-Mate è l’innovativo Mix Design Manager digitale dotato di un software di gestione RMC Plant standard level che, attraverso quattro Load Cells all’interno gruppo di mescolazione, garantisce un impasto di massima qualità, conforme agli standard internazionali di produzione del calcestruzzo (UNI 206-1 - ASTM - ACI ecc). Il Concrete-Mate rappresenta la rivoluzione digitale nel mondo della produzione del calcestruzzo e si aggiunge a quell’insieme di valori che da sempre costituiscono la filosofia di Carmix: offrire un’autobetoniera auto caricante in grado di preparare il calcestruzzo come, dove e quando si vuole.

 

Un’innovativa tecnologia digitale per un Mix-Design certificato e perfetto

Il Concrete-Mate offre la possibilità di selezionare fino a 15 diverse miscele e 99 tipi di materiali. Grazie a questi elementi si possono ottenere molteplici combinazioni, adatte a ogni cantiere. Il software, una volta memorizzato il mix design da realizzare, indica all’operatore le dosi per ciascun elemento, la sequenza delle operazioni da compiere e i tempi di esecuzione di ogni singolo step del processo. In questo modo sono eliminate le possibilità di errore. Le quattro celle di carico funzionano come sensori di peso direttamente dove avviene la mescola. Ciò garantisce, rispetto ai sistemi che utilizzano sensori di pressione sulla pala di carico, un controllo diretto degli elementi proprio dove avviene la mescola (incluso il peso reale dell’acqua per un’ottimizzazione del rapporto A/C), una maggior precisione e uno scarto massimo del 2% del peso come nelle più sofisticate centrali di calcestruzzo ed una reale verificabilità del prodotto finito insieme al controllo delle prestazioni dell’operatore. Il Concrete-Mate adatta la ricetta in base all’umidità inserita ricalcolando automaticamente il rapporto A/C.

 

Controllo sui costi di gestione, di qualità e di operatività tramite sito e App

La completa digitalizzazione del Concrete-Mate permette un controllo sulla qualità delle singole operazioni. Il software, infatti, alla fine del processo non solo rilascia un certificato con i dati analitici del Mix-Design inclusi anche il nome dell’azienda committente, il cantiere, l’operatore, ma anche il tempo di gestione della mescola, gli scarti di deviazione peso fra il caricato ed il teorico e il controllo sul totale. L’azienda inoltre ha sviluppato un sistema di controllo tramite web (IPOTweb) e tramite un’app (IPOTAPP): in questo modo è possibile avere un monitoraggio accurato della produzione, della qualità del prodotto e una conoscenza perfetta dei costi di gestione, che assicurano alla gamma Carmix un ritorno dell’investimento chiaro ed immediato.


Lo staff di Carmix è a completa disposizione per fornirti maggiori dettagli e informazioni.
CONTATTACI