Iuav

Università Iuav di Venezia

Tra le prime Scuole di architettura in Italia (nasce nel 1926), l’Università Iuav di Venezia è una università “a tema”, interamente dedicata al progetto. Un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali, moda e grafica.

Rettore

Alberto Ferlenga

Attività

L’Università Iuav di Venezia è oggi organizzata in tre dipartimenti: “Architettura Costruzione Conservazione”, “Progettazione e pianificazione in ambienti complessi”, “Culture del progetto”.
L’offerta formativa propone 5 corsi di laurea triennale e 7 di laurea magistrale articolati intorno al progetto nell’architettura, nel design, nella moda, nelle arti visive, nell’urbanistica e pianificazione del territorio e nel teatro, oltre a numerosi master, corsi di perfezionamento e una Scuola di dottorato con 8 curricula.
Iuav ha ideato una modalità didattica particolarmente indicata alla trasmissione del sapere progettuale: i workshop, un’autentica officina della sperimentazione e dell’apprendimento sotto la guida diretta di professionisti e docenti di rilievo nei campi della pratica e dell’insegnamento progettuale.
L’ateneo ha stretto collaborazioni con numerose istituzioni e soggetti culturali a Venezia, nel territorio e all’estero (La Biennale di Venezia, Teatro La Fenice, Palazzo Grassi, Musei Civici Veneziani, teatro Due di Parma, teatri di Roma e Torino, Triennale di Torino, Philadelphia Museum, New York University, MIT di Boston) che hanno coinvolto e coinvolgono gli studenti in produzioni artistiche, progettuali, teatrali.
La ricerca Iuav investe una costellazione di temi che riguardano città, territorio e ambiente, paesaggio, infrastrutture e mobilità, tutela e conservazione, progettazione sostenibile, storia dell’architettura, nuove frontiere del design, arti e teatro.
L’ateneo dispone di un sistema di laboratori dotato di attrezzature e competenze a elevato grado di specializzazione, a disposizione anche della committenza esterna, e di un patrimonio bibliotecario nei campi dell’architettura e dell’urbanistica che è punto di riferimento a livello nazionale.
L’Archivio Progetti è un centro a supporto della didattica e della ricerca che acquisisce e conserva archivi di architettura, con disegni, plastici, fotografie, carte, libri. Sono iscritti circa 4.200 studenti (l’accesso ai corsi di studio è a numero chiuso, condizione ritenuta indispensabile per garantire la qualità della didattica).
Sono in corso programmi di scambio internazionale con 170 atenei europei per la promozione della mobilità di studenti, ricercatori e docenti, con lo scopo di sviluppare una comune cittadinanza europea, lo scambio di buone prassi e la condivisione delle ricerche.
Inoltre, l’Università Iuav di Venezia ha instaurato relazioni di cooperazione e di scambio con enti e atenei extraeuropei con cui ha stipulato oltre 30 convenzioni per la mobilità degli studenti.

Contatti

Università Iuav di Venezia
Tolentini, Santa Croce 191 | 30125 Venezia
Tel. 041 257 1826 1819
Servizio comunicazione: @ comesta@iuav.it
Orientamento: @ inforientamento@iuav.it
Segreteria didattica: @ segreteria.corsidistudio@iuav.it
Web www.iuav.it

>> Iscriviti alla newsletter

Segui IUAV su
Facebook | Twitter | YouTube | Vimeo | Instagram | Linkedin