Giovedì 10 dicembre la prima edizione dell’evento di formazione e orientamento targato SaMoTer

Presentato in anteprima l’outlook di mercato realizzato dall’Osservatorio SaMoTer-Veronafiere in collaborazione con Prometeia. Nel corso della giornata workshop sul noleggio di macchinari e attrezzature, sicurezza nella produzione del calcestruzzo e focus sui mercati di Alpe-Adria e Iran. 

 

Un’analisi della situazione presente e le previsioni di andamento del mercato italiano e mondiale nel prossimo biennio: alla Fiera di Verona, giovedì 10 dicembre, il focus è tutto sul comparto delle macchine movimento terra. Questa settimana, infatti, debutta la prima edizione di SaMoTer Day, un’intera giornata dedicata alle aziende e ai professionisti del settore del construction equipment e dell’edilizia.

Si tratta di un momento di formazione e orientamento per addetti ai lavori che fa parte del percorso di avvicinamento alla prossima edizione di SaMoTer, salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma a Veronafiere dal 22 al 25 febbraio 2017.

Giovedì al Centro congressi di Veronafiere, ad aprire il lavori dell’evento dalle 9.30, è la presentazione del report sullo scenario di mercato nazionale e globale, con i dati sui primi nove mesi del 2015 e le stime di chiusura dell’anno in corso.

Ma l’Osservatorio SaMoTer-Veronafiere –realizzato in collaborazione con Prometeia, società leader in consulenza e ricerca economica – vuole essere anche uno strumento per analizzare le tendenze future per l’edilizia nel biennio 2016-2017, partendo da fenomeni come lo scoppio della “bolla cinese”, fino alle prospettive per i mercati storici, i Brics e i paesi emergenti.

A seguire e chiudere la mattinata, dalle 11.45, Assodimi - Assonolo, Associazione distributori e noleggiatori di macchine attrezzature e beni strumentali per l'edilizia e Rental Blog, il primo blog multiservizi in Italia sul noleggio, illustrano il quadro della situazione per quanto riguarda lo sviluppo del noleggio delle macchine da cantiere.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si parla di sicurezza nella produzione di calcestruzzo in ambienti confinati con Atecap, Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato, e Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. In contemporanea si tiene, inoltre, un workshop sull’internazionalizzazione del business delle aziende italiane che esplora le opportunità commerciali della regione Alpe-Adria e dell’Iran.

 

 

Fonte: Servizio Stampa SaMoTer-Veronafiere

Tags

Movimento terraCalcestruzzoNoleggioLavoro e Sicurezza