Hyundai presenta il nuovo HL960, il top della tecnologia delle pale gommate. La macchina è stata progettata secondo gli elevatissimi standard Hyundai e tenendo conto delle aspettative provenienti dagli operatori di tutto il mondo. Il risultato è una nuova macchina, molto robusta, estremamente potente e in grado di fornire prestazioni straordinarie.

Il nuovo modello HL960 ha un peso operativo di 18.800 kg e vanta un motore ad elevate prestazioni Cummins QSB.7 STAGE IV da 225 HP (168 kW), che garantisce un risparmio del 10% del carburante durante il carico del materiale oltre ad una produttività superiore (+ 5%) rispetto al predecessore della serie 9A.

 

Caratteristiche ambientali

Oltre all’efficienza nel consumo di carburante, la nuova serie HL (che include il modello HL955) presenta numerose altre caratteristiche ecocompatibili.

L'arresto automatico del motore previene emissioni e consumo di carburante non necessari, così come lo spegnimento del motore a regime minimo. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l'efficienza. La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco, inoltre, influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.

L'indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell'indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante. Inoltre, ne monitora il consumo. Sul monitor, ad esempio, vengono visualizzati il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato.

Quando l'operatore preme l'acceleratore, il pedale ECO distingue tra modalità potenziata ed economica con conseguente riduzione del carburante.

La serie HL prevede anche la funzione di controllo del limite di velocità di corsa, che permette all'operatore di regolarla tra 20 to 40km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l'efficacia operativa.

 

Nuova cabina, più comfort per l'operatore

Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOG/FOPS è più spaziosa (+10%), mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l'operatore.

La nuova cabina è completamente insonorizzata grazie ad una tecnologia di riduzione del rumore all'avanguardia che garantisce il massimo silenzio (68 dB) in ambienti rumorosi come cave o discariche. Con il nuovo modello HL960 il rumore in cabina è stato ridotto di 2 dB rispetto alla serie 9A.

Il nuovo sistema di condizionamento dell'aria massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria nella cabina.

La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono una maggiore produttività minimizzando la fatica.

 

Sistema di Infotainment Hyundai per la comodità dell'operatore

Il modello HL960 consente agli operatori di accedere in tempo reale ai dati approfonditi delle attrezzature. Questa caratteristica è particolarmente importante per migliorare la produttività in ambienti difficili.

L'ampio monitor touchscreen intelligente da sette pollici è simile al display di uno smartphone, è più grande di quello dei modelli precedenti e molto più leggibile. Il sistema audio, che include una radio, prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato che permettono all'operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza.

Il sistema di Infotainment consente all'operatore di utilizzare anche il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello stesso sullo schermo grande, tra cui navigatore, navigazione in internet, riproduzione di video e musica.

 

Soft end stop (Finecorsa dolce)

Il monitor touchscreen e i comandi elettroidraulici permettono di controllare tramite touchscreen diverse funzionalità nuove, quali finecorsa dolce, priorità benna e modalità di blocco del braccio principale e benna. Grazie al finecorsa dolce, la macchina può essere guidata senza urti riducendo la velocità dell'accessorio quando si avvicina alla fine della corsa. È possibile disabilitare questa funzione dal monitor se l'operatore non desidera utilizzarla.

 

Nuovo sistema di pesa

La serie HL migliora la precisione con una calibrazione aggiuntiva del peso. La funzione di pesa cumulativa automatica o manuale migliora notevolmente l'efficienza operativa. Le icone che indicano gli errori di pesa e l'indicatore del valore del peso a due colori visualizzati sul monitor garantiscono la pesa accurata per una gestione efficiente della produzione.

 

Benne riprogettate

Gli ingegneri Hyundai hanno inoltre riprogettato le benne del caricatore su ruote della serie HL, che dispongono ora di una migliore capacità di riempimento, una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili. Il modello HL960 vanta un miglioramento del 5% della produttività rispetto alla serie 9A.

 

Facilità di manutenzione: cofano motore retraibile elettrico

Basta azionare un interruttore per avere l'accesso completo al vano motore della nuova pala gommata. Una caratteristica assolutamente nuova che non era presente per la gamma precedente di pale gommate Hyundai. Il cofano motore completamente retraibile facilita le operazioni di pulizia e manutenzione. Il ciclo di sostituzione iniziale di olio e filtri è consolidato a 250 ore per ridurre ulteriormente i costi di manutenzione.

La serie HL è dotata di un filtro aria per grandi volumi, un meccanismo per l'espulsione automatica della polvere e un prefiltro turbo a tre fasi, opzionale, per migliorare il ciclo di sostituzione e la durata dei ricambi. La macchina ha inoltre un vano motore completamente sigillato, progettato per evitare il rischio d’incendio causato dall'ingresso di materiali estranei.

 

Altezza di scarico maggiore

Il nuovo caricatore su ruote è disponibile anche nella versione XT (altezza di scarico superiore).

 

Caratteristiche operative di HL960:

Peso operativo 18.800 kg

Modello motore: Cummins QSB6.7 - EU Stage IV

Potenza motore: 168 kW/225 CV (2.200 giri/min)

Capacità benna: 3,1-3,4 m³

Forza di strappo: 163,5 kN

Altezza di scarico: 3.365 mm

 

Fonte: Ufficio Stampa Hyundai Heavy Industries

 

Hyundai Heavy Industries Europe nv (HHIE) è un leader ampiamente riconosciuto nel mercato europeo delle macchine da cantiere. Grazie a un'automazione altamente avanzata, al sistema di ispezione di controllo qualità a tolleranza zero e all'ingegneria innovativa, offriamo un'ampia gamma di macchine da cantiere per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Produciamo oltre 100 modelli di macchine pesanti tra cui escavatori idraulici, caricatori su ruote, carrelli sollevatori industriali e mini pale gommate. HHIE commercializza i propri prodotti tramite una rete qualificata di oltre 120 concessionari in più di 30 Paesi.

Tags

Movimento terraLe aziende raccontano