Ormai capita sempre più spesso che l'operatore si trovi nella situazione di dover montare le catene. Ecco i consigli di VemaTRACK

VemaTRACK riceve moltissime richieste di assistenza in merito alla direzione in cui deve essere montata una catena sotto la macchina. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di fornire i propri consigli a supporto degli operatori del settore.

VemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene

Direzione di marcia della macchina

Prima di procedere al montaggio delle catene, occorre essere ben consci di quale sia il lato anteriore e quello posteriore del sottocarro. Quando le leve di comando in cabina sono in direzione opposta all’operatore, il sottocarro si muove sempre in avanti e, dunque, verso le ruote anteriori. Le ruote dentate, quindi, si trovano sul retro del carro e si muovono sulla catena stesa sul terreno dalla ruota anteriore.


IL CONSIGLIO DI VemaTRACK
in questa direzione di marcia i componenti del sottocarro sono meno sensibili all’usura


 

Orientamento della catena

Ognuno ha il proprio metodo, ma ci sono tanti modi per individuare con facilità l’orientamento della catena. Ecco alcuni trucchi pratici...

VemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene
VemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene

1. Quando la catena è poggiata aperta sul terreno, è orientata nella direzione di marcia della macchina se nelle maglie è visibile una freccia che indica la medesima direzione. Il lato più largo della maglia è verso la ruota dentata, mentre quello stretto verso quella anteriore. In questo caso, la catena è posizionata correttamente e possiamo procedere con il montaggio.

Se osserviamo il sottocarro dal basso, l’aspetto sarà molto simile a quello dell’illustrazione riportata di seguito.

VemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene

2. Quando le catene sono chiuse intorno al telaio del sottocarro e la macchina si dovrebbe muovere in avanti (quindi verso le ruote anteriori), il lato largo della maglia dovrebbe essere il primo a toccare il terreno. In molti casi le catene hanno le catene hanno uno schema di fori per il montaggio delle suole a forma trapezoidale. I fori delle catene sono più vicini tra loro sul lato dove la maglia si stringe, mentre risultano più distanziati sul lato largo (vedi foto sotto).

VemaTRACK - Il corretto montaggio delle cateneVemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene

Il lato largo della maglia o la distanza larga tra i fori viene chiaramente prima a contatto con il terreno se dovessimo muoverci a marcia avanti con la macchina. La ruota anteriore si trova sempre sul lato anteriore del carro.

 

Montaggio delle suole sulla catena

Lo schema di fori di montaggio a forma trapezoidale rende difficile sbagliare il corretto montaggio delle suole alla catena. Ma ci sono anche catene con uno schema di fori quadrato. In questo caso, le catene possono essere chiuse correttamente intorno al carrello solo tenendo conto del lato largo e stretto della maglia e le suole possono comunque essere montate in modo errato.

Sul lato anteriore delle suole si trova una fascia con bordi obliqui volta ad impedire che la sabbia entri quando si avanza. Questo lato deve trovarsi sul lato largo della maglia e toccare per primo il terreno quando la catena gira. Se la suola viene montata in maniera errata, è più facile che la sabbia finisca tra i pattini e finisca nella catena.

VemaTRACK - Il corretto montaggio delle cateneVemaTRACK - Il corretto montaggio delle catene

Anche il sottocarro può essere montato direttamente dall'operatore purché la macchina continui a funzionare. Puoi ordinare i componenti per sottocarro VemaTRACK e, se lo desideri, il montaggio verrà eseguito direttamente dal proprio concessionario VemaTRACK Verhoeven. Hai altri temi che vorresti trattare? VemaTRACK è lieta di aiutarti condividendo le proprie esperienze.


Lo staff di VemaTRACK è a completa disposizione per fornirti maggiori dettagli e informazioni.
CONTATTACI

Tags

Componenti Motori e Ricambi