Il nuovo escavatore cingolato della gamma pesante HX260 L da 26 tonnellate è l'ultima novità della nuova linea del costruttore coreano Hyundai. La nuova potente macchina affianca l'ammiraglia della casa, l'escavatore HX300 L da 30 tonnellate.

La nuova gamma di escavatori HX è stata progettata dai migliori ingegneri HHI e rappresenta un notevole passo avanti nel design e nelle finiture rispetto alle macchine della precedente serie 9A. La nuova linea offre un maggiore risparmio energetico e vanta un sistema all'avanguardia di telecamere a 360°.

 

Sicurezza innanzitutto: visibilità e rilevamento

Il nuovo sistema di telecamere Advanced Around View Monitoring (AAVM)di Hyundai avvisa l'operatore della presenza di persone o oggetti pericolosi, garantendogli un controllo preciso sulla macchina e sul perimetro circostante. Il sistema di telecamere (opzionale), le cui immagini sono visualizzate su due monitor da 8" sul cruscotto, prevede due funzionalità principali: AVM (Around View Monitoring) e IMOD (Intelligent Moving Object Detection). Quattro telecamere riprendono le immagini su ciascun lato della macchina, così da offrire una vista a 360° del campo. L'IMOD rileva tutti i movimenti intorno alla macchina. Vengono evidenziati sul monitor con un rettangolo attorno all'oggetto in movimento oppure con l’indicazione della direzione del movimento tramite frecce.

 

Maggiore efficienza: più ecosostenibilità e pulizia

L'escavatore HX260 L è alimentato dal nuovissimo motore Cummins QSB6.7 da 142 kW, conforme ai più recenti standard sulle emissioni Stage IV per la riduzione di particelle e ossidi di azoto nei gas di scarico. Hyundai dichiara che, rispetto alla serie 9A, la gamma HX vanta una riduzione del 90% delle emissioni di NOX. Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A, il nuovo modello garantisce una riduzione dei consumi di carburante fino al 14%, a seconda del tipo di operazione.

Il modello HX260 L è dotato di un indicatore ECO che permette di utilizzare la macchina in modo economico. Il livello e il colore dell'indicatore forniscono informazioni sulla coppia del motore e sull'efficienza dei consumi. L'indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante, ad esempio percentuale media e quantità totale di carburante usato.

 

Miglioramento del tempo del ciclo

La serie HX incrementa la produttività in loco grazie a una maggiore rapidità di funzionamento: il modello HX260 L è in grado di caricare con una velocità fino al 6% superiore e di effettuare operazioni di livellamento fino al 5% più rapide rispetto alla serie 9A. Per operazioni di spianatura assistite, movimentazione materiali e funzionamento con martello più efficienti, la serie HX può applicare il controllo del braccio anche solo avanzando e ritraendo l'avambraccio, in modo da assicurare la stabilità delle operazioni anche in caso di carichi elevati.

 

Il nuovo design esterno aumenta la durata e la sicurezza

Con la nuova tecnologia motoristica, il volume totale delle prese d'aria laterali è stato aumentato per garantire un migliore flusso d'aria al motore. Le luci di lavoro posteriori sono state riposizionate per una migliore visibilità, con conseguente aumento della sicurezza per l'operatore. È stata installata una nuova protezione e i filtri dell'aria sono ora più accessibili per le operazioni di manutenzione.

Anche la cabina è stata riprogettata: è stato incorporato un nuovo parabrezza, più ampio nella parte anteriore, e lo sportello dell'operatore è ora più facile da aprire dall'interno con un corrimano aggiuntivo. L'interno della cabina dell'HX offre il 13% di spazio in più per l'operatore (rispetto alla serie 9A).  Il nuovo impianto di aria condizionata fornisce una migliore circolazione dell'aria nella cabina.

 

Nuovo impianto di aria condizionata

Grazie al nuovo impianto di aria condizionata e riscaldamento, la serie HX Series vanta una maggiore capacità di raffreddamento/riscaldamento del 15% per garantire un ambiente di lavoro confortevole in qualsiasi stagione.

 

Schermo touchscreen a colori più ampio e di facile utilizzo

Un'importante innovazione apportata alla serie HX è rappresentata dal nuovo monitor touchscreen da 8 pollici. Più grande e più facile da leggere. La schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell'operatore. È utilizzabile tramite comando tattile e/o tramite il nuovo interruttore di controllo aptico, comune a bordo delle auto di fascia alta. La connessione al telefono cellulare è più facile che mai.

 

Hi-Mate (Sistema gestione remota)

La macchina è dotata di Hi-Mate, un sistema di gestione remota sviluppato da HHI. Grazie alla tecnologia satellitare, i clienti possono ora usufruire di un livello di servizio e di supporto del prodotto senza precedenti. Hi-Mate permette agli utenti di valutare in remoto le prestazioni delle macchine, accedere a informazioni diagnostiche e verificare l'ubicazione delle macchine semplicemente premendo un pulsante. Consente persino di programmare un Geofencing virtuale per evitare che la macchina esca da un'area specifica.

 

Caratteristiche tecniche:

Peso operativo: 25.600 kg

Modello motore: Cummins QSB6.7 - Stage IV

Potenza motore: 142 kW/190 CV (1.950 giri/min)

Capacità benna: 1,08 - 1,50 m³

Forza di strappo: 178,5 kN

Profondità di scavo: 7.000 mm

Sbraccio: 10.360 mm

 

Fonte: Ufficio Stampa Hyundai Heavy Industries

 

Hyundai Heavy Industries Europe nv (HHIE) è un leader ampiamente riconosciuto nel mercato europeo delle macchine da cantiere. Grazie a un'automazione altamente avanzata, al sistema di ispezione di controllo qualità a tolleranza zero e all'ingegneria innovativa, offriamo un'ampia gamma di macchine da cantiere per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Produciamo oltre 100 modelli di macchine pesanti tra cui escavatori idraulici, caricatori su ruote, carrelli sollevatori industriali e mini pale gommate. HHIE commercializza i propri prodotti tramite una rete qualificata di oltre 120 concessionari in più di 30 Paesi.

Tags

Movimento terraLe aziende raccontano