FOIV

Federazione Ordini Ingegneri Veneto

FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto


 

FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto è una libera associazione nata negli anni Settanta a Venezia per volontà dei 7 Ordini degli Ingegneri provinciali.

Fin dalla sua costituzione, la Federazione è attiva nella promozione della formazione professionale e nella divulgazione della cultura tecnica, attraverso il coordinamento e l'aggregazione delle attività degli Ordini provinciali degli Ingegneri.
FOIV si fa da sempre portavoce delle istanze della categoria con le istituzioni, sia nazionali sia regionali, agendo quando necessario in sinergia con altre categorie e associazioni professionali e promuovendo azioni concrete come protocolli o proposte di legge negli ambiti di proprio interesse. L’attività è resa possibile dall’impegno di gruppi di lavoro insediati in seno alla Federazione, operativi nella produzione di proposte e iniziative nei diversi settori che riguardano la professione.
Tra le principali attività, FOIV ha attivato negli ultimi mesi progetti in materia di Protezione Civile, Impresa 4.0, sicurezza nei cantieri, economia circolare, prevenzione sismica e antincendio.
Inoltre, nella convinzione che l’ingegnere sia un punto di riferimento centrale e irrinunciabile in momenti di forte criticità come le calamità naturali, FOIV da tempo, in sinergia con il Consiglio Nazionale Ingegneri e la Protezione civile, si occupa della formazione di squadre di esperti che possano operare sul campo.

 

Presidente

Pasqualino Boschetto

Contatti

FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto
Cittadella dell'Edilizia
Via Banchina dell'Azoto 15, 30175 Venezia Marghera (VE)
T. 041 8830143
@ segreteria@foiv.itwww.foiv.it

Seguici su: Facebook | Twitter | YouTube